top of page

Profilo

Data di iscrizione: 13 mar 2024

Post (69)

23 gen 20263 min
AUMENTO DIAGNOSI SOTTO I 50 ANNI: TUMORE AL SENO NELLE DONNE GIOVANI E SCREENING ANTICIPATO
Negli ultimi anni sta crescendo l’attenzione verso l’ aumento diagnosi sotto i 50 anni  di tumore al seno. Non significa che il rischio sia “alto per tutte”, ma che una quota maggiore di diagnosi riguarda donne più giovani rispetto al passato. Questo tema sta portando a parlare sempre più spesso di tumore al seno giovani  e di come migliorare informazione, valutazione del rischio e, in alcuni casi, screening anticipato . Cosa significa aumento diagnosi sotto i 50 anni Quando si parla di...

10
0
5 gen 20264 min
DOMANDE FREQUENTI SUL CANCRO AL SENO: PREVENZIONE, DIAGNOSI, TERAPIE E VITA QUOTIDIANA
Il cancro al seno  (spesso chiamato anche “tumore al seno”) può far nascere molte domande, soprattutto quando compare un dubbio, un sintomo o arriva una diagnosi. In questa guida trovi le domande frequenti sul cancro al seno  più comuni, spiegate con parole semplici: dai controlli alla diagnosi, dalle cure agli aspetti pratici della vita di tutti i giorni. Prevenzione e controlli: quando preoccuparsi? Devo fare controlli anche se non ho casi in famiglia? Sì. La familiarità è un fattore di...

17
0
29 dic 20255 min
TUMORE AL SENO: MENO MORTALITA'
ITumore al seno 2025: meno mortalità, nuove cure personalizzate e perché la prevenzione resta fondamentale Nel 2025, parlare di tumore al seno  significa anche parlare di progressi: diagnosi sempre più precise, terapie più efficaci e una tendenza complessiva a esiti migliori rispetto al passato. In Italia, per esempio, la sopravvivenza a 5 anni  per il tumore della mammella è stimata intorno all’ 86% , con valori medi superiori a quelli europei. AIRC Il messaggio chiave, però, resta...

14
0

Questo blog rappresenta un progetto editoriale indipendente, ideato, gestito e curato da Isabella Radino.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di rendere accessibili e comprensibili a tutti contenuti di interesse medico e sanitario, ispirati all’esperienza clinica e professionale del Dott. Alexios Thodas.

Il Dott. Thodas partecipa al progetto esclusivamente in qualità di referente e supervisore scientifico, senza alcun coinvolgimento nella gestione economica, fiscale o pubblicitaria del sito.

Eventuali ricavi o collaborazioni editoriali derivanti dal blog sono di esclusiva titolarità della redazione e non sono in alcun modo riconducibili al Dott. Thodas o all’attività sanitaria dell’IRCCS CROB.
Il sito non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della Legge n. 62/2001, né un canale di prenotazione sanitaria.
I contenuti pubblicati hanno finalità puramente divulgative e informative, e non sostituiscono in alcun modo il parere medico specialistico.

bottom of page